MILLE METRI DI VUOTO / con BetteDavis duo
Poesie dagli altipiani di Antonia Pozzi, traghettate dalle musiche dei BetteDavis
In un alternarsi tra racconto e musica, gli attori Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo, in arte BetteDavis duo, porteranno gli spettatori in un viaggio nella vita della giovane poetessa Antonia Pozzi, la quale dopo una lunga assenza nella scena letteraria italiana, è stata riscoperta e riportata alla luce solo negli ultimi quarant’anni con la sua voce più profonda: quella delle sue poesie.
“Mille metri di vuoto” segna lo spazio che manca tra noi e l’abisso, ma anche tra noi e il cielo; lo spunto per molte delle ispirazioni della giovane poetessa infatti rimarrà a lungo la montagna: il luogo a cui tornare con la mente e col cuore. Ogni volta che proverà a scrivere, Antonia ritornerà là dove ha toccato le cime più alte, poiché proprio quelli che sono gli episodi chiave legati alla sua crescita intellettuale, emotiva e sensuale, sono stati punteggiati dalla presenza degli altipiani, quasi a proteggere ogni pensiero e a darne nuovo, bellissimo, slancio verticale.
Nel tragitto del racconto intessuto dai BetteDavis le poesie si trasformeranno talvolta in musica e la musica traghetterà a sua volta alcuni degli spunti e delle riflessioni poetiche della Pozzi, in un dialogo continuo dove la parola si fonde col pensiero degli stessi interpreti e dove il confine tra chi sia autore e chi sia spettatore si farà sempre più labile.
venerdi 14 luglio, ore 21.15 / teatro, poesia e musica
Con Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino
Io sognai nella neve di un’immensa
città di fiori
sepolta –
io fui sui monti
come un irto fiore –
e guardavo le rocce,
gli alti scogli
per i mari del vento –
e cantavo fra me di una remota
estate, che coi suoi amari
rododendri
m’avvampava nel sangue –
__ Antonia Pozzi (1° febbraio 1934)
CREDITI
di e con Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino, in arte BetteDavis Duo
Format della serata
h 20.30: Aperitivo di apertura con focaccia e calice
h 21.15: inizio spettacolo (durata 1 ora)
h 23.00: termine evento
Per prenotare questo evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mille-metri-di-vuoto-656868690937
oppure prenotando via mail e, una volta ottenuta risposta, procedendo con il pagamento anticipato (Bonifico IT71B0623001495000031458917 – Ass. Giardino Segreto-inserire nell’oggetto lo spettacolo prenotato e nome, cognome e numero di persone prenotate)
giardinosegretogenova@gmail.com
tel +39 338 363 7229 (messaggio WhatsApp)