Sette spettacoli in giardino

“DI VETTE, DI INFINITO E DI ALTRE PASSIONI”

Direzione artistica Rassegna: Eva Cambiale e Gaea Riondino

Con il patrocinio di

> scarica la brochure in formato pdf:
ALTA RISOLUZIONE I BASSA RISOLUZIONE

> scarica la locandina in formato pdf:
ALTA RISOLUZIONE I BASSA RISOLUZIONE

Presentazione rassegna teatrale 2023

Per il secondo anno l’Associazione Giardino segreto (nata a Genova nel Marzo 2022 dalla collaborazione di Openspazio e Artesuitetti), organizza una rassegna di teatro in giardino, quest’anno in collaborazione con Narramondo Teatro, Associazione che dal 2001 si occupa di produzione, circuitazione e formazione in campo teatrale.
La direzione artistica è a cura di Eva Cambiale e Gaea Riondino di Narramondo.

Sette spettacoli in cui si alternano monologhi, recital musicali e poetici, letture e uno spettacolo al suo debutto. Tutti gli artisti, affermati nel panorama teatrale nazionale, provengono dal mondo genovese della ricerca artistica e musicale.

Grandi autrici saranno al centro della rassegna, come la poetessa Antonia Pozzi raccontata e cantata in “MILLE METRI DI VUOTO” (14 luglio) dai BetteDavis Duo o Natalia Ginzburg con i suoi saggi-memorie del secondo novecento nel reading “DIRE LA VERITA’” (16 giugno) di Eva Cambiale con le musiche in scena di Riccardo Barbera.

Emily Dickinson verrà evocata nel giardino notturno dalla band indie rock Anaïs con ancora Eva Cambialeche ne interpreterà lettere e poesie, nel concerto recital “UNPLUGGED DICKINSON” (8 settembre).

La rassegna molto articolata nei temi e nelle forme ospiterà anche tre monologhi:
“LA SFIDA” (30 giugno) con Carlo Orlando, narrazione incalzante e potente dello storico incontro tra Mohammed Alì e George Foreman; “LE DONNE BACIANO MEGLIO” (23 giugno), il monologo stand up autobiografico e ironico di Barbara Moselli; “MOI” (9 giugno) con Lisa Galantini sulla vita della scultrice francese Camille Claudel.

La rassegna ospiterà infine un’anteprima assoluta (21 luglio), il debutto di “RIHTIM (BANCHINA)” con Laura Adriani, Deniz Özdogan, Aleph Viola e Patrizio Simonini: Il ritmo del prima e il ritmo del dopo, dell’uomo e della donna, di ciò che muore e di ciò che nasce. Una coppia si apre per raccontare il viaggio che porta alla sinfonia.

Un’offerta davvero speciale, per pochi fortunatissimi spettatori, che con il biglietto potranno fruire di un piccolo aperitivo e a seguire, godersi gli spettacoli in una splendida cornice verde immersa nelle notti d’estate.

Ingresso: 15€ con aperitivo (calice + focaccia)

Collaborazione rassegna teatrale 2023

Il progetto della Rassegna Teatrale 2023 nasce grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Narramondo, che dal 2001 si occupa di produzione, circuitazione e formazione in campo teatrale.
Tutti i membri sono professionisti, formatisi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e annoverano nei loro curricula numerose collaborazioni con registi e teatri di fama nazionale e internazionale.
L’associazione ha curato dal 2013 al 2018 la Direzione Artistica e le stagioni teatrali del Teatro Altrove di Genova, ottenendo sempre ottimo consenso di pubblico e critica e ricevendo i contributi del Comune di Genova e della Compagnia di San Paolo, a dimostrazione dell’eccellente livello dell’offerta culturale. Ha inoltre collaborato con Unige per diversi progetti con la Facoltà di Lettere e Filosofia; Lettarature moderne e Spettacolo e il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

Narramondo
è nata dall’esigenza e dall’urgenza di portare in scena le ferite del tempo presente. Nel corso degli anni all’interno della compagnia prendono forma diversi percorsi artistici legati al teatro di narrazione, ma diversificati nelle scelte dei temi e dei testi, spaziando da adattamenti di opere letterarie a drammaturgia contemporanea, da testimonianze a opere poetiche.
La Direzione artistica della Rassegna teatrale è a cura di Eva Cambiale e Gaea Riondino di Narramondo.

Parole chiave:
donne, musica, poesia, sfide, storie vere, stand up, teatro di narrazione

 Grafica: Stefania Orengo e Gaea Riondino

Ingresso: 15€ con aperitivo (calice + focaccia)
Per prenotare gli spettacoli
della Rassegna teatrale organizzata dal Giardino Segreto inviaci una mail o un messaggio:
giardinosegretogenova@gmail.com
tel +39 338 363 7229 (messaggio WhatsApp)

Per seguire gli spettacoli guarda i nostri canali social:

Gli Spettacoli

Orario Spettacoli

h 20.30: Aperitivo (calice+ focaccia)
h 21.15: inizio spettacolo (durata minima 1 ora)
h 23.00: termine evento

01. MOI

liberamente tratto dalla Corrispondenza di Camille Claudel
venerdì 9 giugno, ore 21.15
RECUPERO DATA ANNULLATA PER PIOGGIA!
Domenica 2 luglio, ore 21.15 / monologo teatrale

In scena la storia della scultrice francese, amante e musa di Rodin, morta dopo trent’anni di internamento in ospedale psichiatrico.
Raccontare questo personaggio oggi è un privilegio e insieme una sfida. Non è una femmina facile, incarna un universo scomodo perché di talento eccelso, si muove sul palcoscenico della vita come un animale ruvido e fragile al contempo e non si comporta mai da vittima anche se è lei stessa vittima della società maschilista in cui vive.

Con Lisa Galantini, regia Alberto Giusta, testo di Chiara Pasetti

ore 20.45: Presentazione del libro “Mademoiselle Camille Claudel e moi” di Chiara Pasetti (Aragno Editore, 2a ed. 2023)

02. DIRE LA VERITA’

Cronache e memorie di Natalia Ginzburg
venerdì 16 giugno, ore 21.15 / reading teatrale

“Dire la verità. L’artista che scrive deve sempre sentirsi capace di questo.”
Un viaggio nella mente e del cuore di Natalia Ginzburg, in cui le sue personali verità sull’esistenza si dispiegano limpide, attraversando i grandi temi, primo fra tutti la Memoria, così come i piccoli dettagli del quotidiano che svelano l’essenza stessa dei rapporti umani.

Con Eva Cambiale
Musiche dal vivo di Riccardo Barbera, contrabbasso ed effetti

03. LE DONNE BACIANO MEGLIO

venerdì 23 giugno, ore 21.15 / monologo – stand up

Monologo Stand Up, racconto autobiografico che con semplicità, tanta ironia e senza vergogna, racconta l’epifania dell’autrice-attrice che ha preso in mano la sua vita accettando di essere lesbica. Ironico e stravagante, lo spettacolo tocca il tema dell’innamoramento e della metamorfosi personale, utilizzando il palcoscenico come grande camerino all’aperto.

Con Barbara Moselli, regia Marco Taddei

04. LA SFIDA

venerdì 30 giugno, ore 21.15 / monologo – teatro di narrazione

RECUPERO DATA ANNULLATA PER PIOGGIA!
Venerdì 7 luglio, ore 21.15/ monologo teatrale

Il racconto epico dell’incontro di boxe fra Mohammad Ali e George Foreman nel 1974 a Kinshasa, una sfida divenuta leggenda fra due uomini, due grandi campioni, due volontà di ferro, due personalità opposte e uniche nel loro genere.

Con Carlo Orlando

05. MILLE METRI DI VUOTO

Poesie dagli altipiani di Antonia Pozzi, traghettate dalle musiche dei BetteDavis
venerdì 14 luglio, ore 21.15 / teatro – poesia – musica

In un alternarsi di poesia, parola e musica, Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino (in arte Bettedavis duo) porteranno gli spettatori in un viaggio nella vita e nell’amore per la montagna della giovane poetessa Antonia Pozzi.

Con Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino

06. RIHTIM (BANCHINA)

venerdì 21 luglio, ore 21.15 / musica – parola – canto

“RIHTIM (BANCHINA)” non è uno spettacolo. È un happening, un avvenimento, un atto creativo collettivo fatto di musiche, parole e canti, che accade una sola volta, con le persone presenti. Un “one-shot show” coinvolgente ed emozionante, che induce nello spettatore la capacità di ascoltare con gli occhi, vedere con il cuore e di pensare con le orecchie.
Quattro artisti, di diverse provenienze, mettono a disposizione i propri strumenti, la propria arte, la propria cultura per interrogarsi insieme sulla natura dell’Amore, sulla sua coscienza, cercando di rimanere presenti al suo cospetto, sognando di aiutarsi a vicenda ad essere liberi.

Con Laura Adriani, Deniz Özdoğan, Patrizio Simonini, Aleph Viola
Regia Aleph Viola

07. UNPLUGGED DICKINSON

Concerto Recital su Emily Dickinson
venerdì 8 settembre, ore 21.15 / musica e poesia

Un concerto reading nato dall’unione degli Anaïs, band indie rock genovese e Carlo Orlando e Eva Cambiale. “Unplugged Dickinson” è un ritratto vitale ed energico della poetessa, un momento in cui la sua ispirazione parla attraverso melodie e parole consegnandoci frammenti della sua immensità, da conservare come un fiore o semplicemente come pura poesia.

Con Anaïs e Eva Cambiale, a cura di Carlo Orlando

Niente di più futile, di più falso, di più vano, niente di più necessario del teatro.
— Louis Jouvet

Foto Spettacoli

Vuoi prenotare uno spettacolo?
Scrivici!